A breve ulteriori informazioni.

In data 4 ottobre 2025 alle ore 21, presso il Teatro Verdi di Firenze, sarà presentato lo spettacolo “Calcio – invenzione infinita” organizzato dall’associazione di solidarietà Firenze con Te ODV.
L’evento consiste nella rielaborazione drammaturgica dell’omonimo libro scritto da Marco Viani e Sandro Picchi, presentato nell’aula magna del Centro Tecnico Federale a novembre del 2023.
Lo spettacolo ha come fine il finanziamento di un “Progetto di Assistenza personale per la Vita Indipendente e la Libertà delle Persone con gravi disabilità”.
Tutti i ricavi, con spese già coperte, saranno destinati alla realizzazione di questo vitale e atteso Progetto.

Carissime/i,

mi rivolgo a tutte/i voi per illustrare e invitarvi a sostenere una iniziativa della nostra associazione Firenze con Te ODV che si svolgerà sabato 4 ottobre 2025 alle 21 al Teatro Verdi di Firenze (Locandina in allegato).

Mi rivolgo a molte/i di voi anche nel ricordo della generosità da voi dimostrata in vario modo nel sostegno al volume Calcio invenzione infinita, i cui ricavi hanno permesso alla nostra associazione Firenze con Te ODV, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, di acquistare un pulmino (costo 75.000 euro) per i ragazzi della squadra Fiorenza Wheelchair Hockey, impegnati in un campionato nazionale di hockey in sedia a rotelle.

L’iniziativa che vi prego di sostenere unisce cultura e solidarietà, ed è legata a un importante progetto, precisamente un “Progetto per assistenza personale per la libertà delle persone disabili”.

Per poter condurre una vita con un grado di libertà concretamente comparabile con quello delle altre cittadine e degli altri cittadini, le persone con gravi disabilità necessitano dell’aiuto di altre persone per compiere quelle azioni che non possono compiere da sole o decidono di non compiere da sole per non incorrere in eccessivi sforziDato il carattere permanente e la frequenza di tale attività di aiuto, essa non può essere svolta dal volontariato, ma va intesa come attività professionale specificaDi qui, la necessità di formare assistenti personali capaci di aiutare le persone con disabilità ad ampliare le loro capacità operative e relazionali, rispettandone sempre le singole personalità.

Per questi motivi, l’Associazione Vita Indipendente ONLUS di Firenze ha elaborato un grande e prezioso progetto che deve essere finanziato ed a sostenerlo si è dichiarata subito disponibile Firenze con Te che intende mettere a disposizione tutti i ricavi dello spettacolo che si svolgerà sabato 4 ottobre 2025 alle 21 al Teatro Verdi di Firenze.

Lo spettacolo sarà la rielaborazione drammaturgica del libro Calcio invenzione infinita (avrà lo stesso titolo con sottotitolo C’era una volta una palla di stracci – La meravigliosa storia del gioco più amato del mondo) – il volume edito lo scorso novembre, promosso dalla nostra associazione, scritto da Sandro Picchi e Marco Viani, i cui ricavi hanno superato i 115.000 euro.

Lo spettacolo è in preparazione da vari mesi. Il regista è Marco Lombardi, direttore della Compagnia Giardini dell’Arte, che ha coinvolto ben 30 tra attori, cantanti e ballerini. La musica sarà dal vivo con la partecipazione di maestri provenienti anche dal Conservatorio Cherubini. Tutte queste persone hanno abbracciato l’intero progetto con entusiasmo e generosità rifiutando anche il nostro semplice grazie.

Per la completa riuscita dell’evento, abbiamo bisogno della partecipazione del maggior numero di persone. Ci stiamo lavorando da tempo bussando a ogni porta. Permettetemi di bussare anche alla vostra e quindi di invitarvi a:  

  1. Venire allo spettacolo.
  2. Coinvolgere amici, parenti per assicurare la loro presenza.
  3. Diffondere l’intero progetto con la locandina al maggior numero di vostre conoscenze.

Biglietti e ordine di posti al teatro:

Platea fino alla fila s (522 posti): 32 euro; Platea dalla fila S in poi + galleria + primi tre ordini di palchi (670 posti): 27 euro; Quarto, quinto e sesto ordine di palchi (342 posti): 17 euro.

Per acquistare i biglietti: https://www.ticketone.it/event/calcio-invenzione-infinita-teatro-verdi-20629209/

Per finanziare il Progetto per la formazione di assistenti per la Vita Indipendente e la Libertà Personale delle persone con gravi disabilità occorrono 30.000 euro. Ci vuole l’impegno di tutti.

Permettetemi quindi di chiedere a coloro che non potranno venire al Teatro Verdi di prendere in considerazione l’erogazione di un contributo liberale (pochi euro sarebbero già un prezioso dono) per il sostegno all’intera iniziativa. In tal caso:

Firenze con Te ODV.  Banca Monte dei Paschi – Iban IT86R0103002810000001606718. Causale: Progetto Vita Indipendente.

Con un grande grazie e il più affettuoso abbraccio, Marco Viani.